• PD Radio

  • Salva l’Italia

  • Categorie

  • Pagine

Federica Degli Esposti nuovo segretario dei Giovani Democratici della Provincia di Ravenna

Discorso della candidata Federica Degli Esposti

Discorso della candidata Federica Degli Esposti

Dopo l’elezione di Riccardo Ricci Petitoni a segretario regionale dei Giovani democratici, la giovanile del Pd provinciale ha ora un nuovo segretario. Si tratta, in verità, di “una segretaria”: Federica Degli Esposti, 21 anni, faentina, studentessa a Forlì di Scienze politiche. Ricci Petitoni, nel suo discorso da segretario uscente, ha però voluto specificare che “non si tratta di un mero passaggio di testimone. Anche qualora io non fossi stato eletto a livello regionale avrei comunque voluto lasciare quell’incarico e sin dal primo momento c’era stata un’unanimità di consensi su Federica. Semplicemente perché è la persona giusta”.

Degli Esposti, come da statuto, è stata votata dai costituenti nazionali e regionali eletti alle primarie del 21 novembre (dove Federica stessa raccolse più preferenze di tutti, fra i candidati regionali), a cui parteciparono oltre 600 ragazzi in provincia. Dei 24 aventi diritto, in 20 si sono presentati all’elezione del segretario provinciale. E in 20 hanno votato per Federica Degli Esposti segretario.

Un passaggio che conclude il percorso formale di fondazione dei Giovani Democratici nella nostra provincia: “Ora – ha specificato il nuovo segretario dei Gd – possiamo cominciare a lavorare senza più doverci preoccupare dei formalismi, perché di lavoro da fare ce n’è davvero tanto per combattere la cultura dominante a cui la destra ci sta costringendo. In un momento in cui la crisi economica mette a repentaglio lo stile di vita a cui tutti ci eravamo abituati, il governo minaccia l’istruzione minando la possibilità dei soggetti in formazione di crearsi una capacità critica, attacca populisiticamente tutto ciò che è considerato ‘diverso’, calpestando la Costituzione, e non sostiene i giovani lavoratori sempre più precari e instabili. In questo momento più che mai i ragazzi e le ragazze di questa provincia, e di tutt’Italia, hanno bisogno di un’organizzazione che li ascolti, discuta con loro, li coinvolga ed elabori insieme a loro soluzioni efficaci ed innovative per problemi vecchi e nuovi: questo dovranno fare i Giovani Democratici”.
Al primo congresso provinciale dei Gd era presente, fra gli altri, anche il segretario provinciale del Pd di Ravenna, Alberto Pagani che ha riconosciuto nella giovanile “uno straordinario mezzo di innovazione del partito, sia nei temi che nel linguaggio”.

Una Risposta

  1. A nome dei Giovani Democratici di Catania, faccio i migliori auguri a Federica e a tutti i ragazzi e le ragazze della Provincia di Ravanna.

    Marco Spinello

Lascia un commento