• PD Radio

  • Salva l’Italia

  • Categorie

  • Pagine

Giusto aderire alla Carta Giovani!

lunedì 9 marzo 2009

“Il volontariato è un elemento fondante della società ravennate – afferma Carlo Gavanelli, Coordinatore Comunale Giovani Democratici Ravenna. In una statistica di qualche anno fa i cittadini di Ravenna misero al primo posto fra i valori irrinunciabili la solidarietà.
Altre città dell’Emilia Romagna anteposero, per esempio, il denaro. La crisi economica, il precariato, le difficoltà che la società odierna ci pone obbligano, talvolta, all’egoismo. Un passaggio storico che potrebbe minare le basi solidaristiche della nostra comunità.
Per questo il progetto della Carta Giovani è fondamentale. Per rilanciare il volontariato nei cittadini fra i 14 e i 30 anni. E’ esattamente dedicando il proprio tempo al volontariato, infatti, che i ragazzi potranno caricare punti sulla propria Carta ed avere diritto, in base al “monte ore” accumulato, a premi indubbiamente interessanti come biglietti per manifestazioni sportive, eventi teatrali, oltre all’acquisto di libri e la possibilità di vedersi pagati viaggi nell’ottica di un turismo sostenibile e responsabile.
Questo il livello più “impegnativo” e formativo della Carta Giovani. Ma il progetto nasce anche per creare una rete di esercizi commerciali e servizi privati all’interno dei quali i ragazzi, solo per aver aderito al progetto e senza alcun impegno, potranno accedere a sconti significativi.
Un piano che, pertanto, va nella direzione da sempre indicata dai Giovani Democratici per un riconoscimento allo “status” di giovane e di studente, come risorsa della società.
Ringraziamo per questo l’Amministrazione che ha dato vita a questo progetto e al Sindaco per aver rispettato uno dei punti più qualificanti del suo programma di mandato.
E invitiamo tutti i ragazzi di Ravenna ad aderire, iscrivendosi da domani alle 10 all’Informagiovani di via D’Azeglio.

carta giovani

carta giovani

Chiaramente, la Carta Giovani prende ora le mosse. Già così rappresenta un’innovazione importante. Ma ci auguriamo che gli esercizi commerciali aderenti e gli enti convenzionati possano in futuro essere ancor più numerosi e che il progetto possa essere messo in rete con le altre città, così da diventare ancor più competitivo. Nel frattempo, bene e avanti così”.

Lascia un commento